Annunci di Lavoro

Viaggi Last Minute

Come Prenotare la Vacanza all'Ultimo Minuto

I viaggi acquistabili all'ultimo minuto nascono da una felice intuizione venuta nel 1938 ad un'agenzia aerea di New York la quale pensò di proporre, abbassando il prezzo, i posti di un volo transoceanico rimasti invenduti.

Da allora sono trascorsi molti anni, e in virtù dei progressi tecnologici ci appaiono un'infinità, ma dovremmo soffermarci sul significato di tale scelta commerciale.

Piuttosto che lasciare invenduti dei posti a sedere, il male minore è offrirli ad un costo inferiore rispetto quello originario in modo da assicurarsi un guadagno, seppur ridotto.

Si può parlare, pertanto, di offerte dell'ultimo minuto, o ultimo secondo, quando la data di partenza è estremamente ravvicinata, stando attenti agli 'specchietti per le allodole'.

Si tratta di una sorta di saldi che presentano molteplici vantaggi, ma anche insidie per i meno attenti.

Prenotare e acquistare il viaggio on line

Il crescente successo dei last minute va di pari passo con l'aumento delle offerte presentate on line da siti specializzati in viaggi: internet apre varchi infiniti e ci offre un oceano di informazioni in cui navigare.

Il primo vantaggio deriva dalla possibilità di operare confronti tra molteplici offerte con pochi click: in alcuni secondi possiamo creare una soluzione personalizzata poi confrontarla ad altre, scorrere le alternative, rapportare costi, servizi e tutti gli altri parametri fondamentali.

Sappiamo quanto il tempo sia prezioso, ma se usato per studiare nei dettagli un bene che si sta per acquistare di certo non è sprecato.

Leggere, valutare, soffermarsi su tutte le clausole, specialmente quelle scritte in caratteri minuscoli, cercare informazioni sull'azienda che propone il viaggio, navigare in forum, insomma investigare fino a quando non emerge qualcosa di strano e se non appare nulla di preoccupante...rileggere attentamente un'altra volta!

Il risparmio economico può essere estremamente vantaggioso e trattenere nel nostro portafoglio il 50% del costo iniziale del viaggio richiede perlomeno lo sforzo di prestare la massima attenzione.

Una volta certi della scelta è sufficiente inviare la prenotazione e procedere con il pagamento che solitamente si esegue attraverso carta di credito, naturalmente anche ricaricabile, stampando poi la relativa ricevuta.

In breve tempo il biglietto elettronico arriva nella casella di posta elettronica e resta solamente da presentarsi al ceck in.

Molti pacchetti combinano i biglietti aree a strutture ricettive ed in questo caso attraverso internet possiamo mettere a confronto soluzioni diverse, vedere le foto delle strutture che ci potrebbero ospitare, calcolare le distanze tra esse e la spiaggia o il centro della città, leggere gli eventuali commenti, raccogliendo il maggior numero di informazioni per partire ben preparati.